La via dei Cavalleggeri è un percorso in Toscana che corrisponde ad una strada militare che fu istituita dal Granducato di Toscana nel sedicesimo secolo per pattugliare le coste tra Livorno e Piombino. Fu proprio Cosimo I de’ Medici a volere questo tipo di servizio militare e a istituire una cavalleria armata “alla leggera” per vigilare sulla costa e prevenire l’attacco delle scorrerie di pirati turchi e barbareschi e per contrastare gli sbarchi di merci e persone senza regolari permessi. Lungo il percorso ovviamente erano presenti fortini, torri d’avvistamento e postazioni armate. I Cavalleggeri si occupavano anche della riscossione di tasse, dazi e gabelle per il transito di uomini e merci. Scarica il file GPX.
Non si tratta di un tracciato certo e sicuro, ma piuttosto di un percorso che cerca di stare più aderente possibile all’antica Via dei Cavalleggeri voluta da Cosimo I.
Il tratto più bello e naturalistico è quello che si snoda nel promontorio di Piombimo, tra Piombino e Populonia dove è possibile scendere anche in numerose calette e scogliere e dove è possibile soffermarsi per un bagno estivo. La vista dell’Isola D’Elba è sempre un riferimento quando ci affacciamo sul mare.
Si tratta di un percorso che può essere affrontato anche in parte iniziando da dove ci torna più comodo. Saranno in molti coloro che risiederanno in uno dei campeggi della Costa degli Etruschi, o in un Hotel di San Vincenzo o in un Bed & Breakfast nella campagna vicina. Da qui potrete partire per visitare le coste più belle della Toscana e viziarvi visitando una caletta diversa ogni giorno sfruttando l’antica Via dei Cavalleggeri.