San Jacopo è il nome toscano con cui si identifica San Giacomo Apostolo la cui vita è terminata con la decapitazione. I discepoli ne trafugarono il corpo seppellendolo sulle coste spagnole della Galizia. Ne fu persa traccia per secoli fino a quando, a seguito di una mistica rivelazione, l’anacoreta Palagio, vedendo una stella, comprese dell’esistenza del corpo del santo. Dopo questo miracolo il luogo fu chiamato “il campo della stella” Campus stellae da cui deriva l’attuale Santiago di Compostela. La tomba divenne meta di pellegrinaggi fin dal Medioevo che avvenivano percorrendo “il Cammino”. In Toscana, in particolare a Pistoia, sono presenti le uniche reliquie di San Giacomo al di fuori della Galizia e per questo è presente il percorso relativo al pellegrinaggio toscano legato a San Jacopo. Il percorso più autentico è quello tra Firenze e Lucca, ma idealmente continua fino a Livorno dove è possibile imbarcarsi per raggiungere le coste francesi o spagnole per raggiungere Santiago di Compostela. Scarica il tracciato GPX.
Il Cammino di San Jacopo collega sette città e sette cattedrali (Firenze, Prato, Pistoia, Pescia, Lucca, Pisa e Livorno).
Tra le reliquie che si possono visitare e presso cui è possibile pregare durante il pellegrinaggio troviamo il sepolcro di San Zanobi nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, la Sacra Cintola nel Duomo di Prato, la reliquia di San Jacopo di Compostella nella Cattedrale di San Zeno di Pistoia, il sepolcro di Sant’Allucio di Pescia nella Cattedrale di Santa Maria a Pescia, il Volto Santo nella Cattedrale di San Martino a Lucca.
A proposito della reliquia di San Jacopo, questa trova a Pistoia, città che per la presenza della reliquia è detta “la piccola Santiago” o “Minor Santiago”. Questo avviene dal 1145, quando il Vescovo Atto fece arrivare dalla Cattedrale di Santiago un frammento del cranio di San Giacomo Apostolo, che da quel momento fu proclamato patrono della città. Il cippo chilometrico del Cammino di Santiago in Italia fu donato dalla Xunta Galiziana alla città di Pistoia il 23 Novembre 2019 e riporta la distanza di 2.505 Km tra le due città gemellate per la grande devozione per San Giacomo.
Il tracciato è prevalentemente collinare e collega un innumerevole quantità di pievi, chiese, edicole votive, cattedrali e luoghi di culto.
Il cammino attraversa i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Montemurlo, Montale, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Pisa, Livorno.
Ai pellegrini che percorrono a piedi l’intero cammino viene rilasciata dall’Accoglienza Pellegrina situata nel battistero di San Giovanni a Pistoia La Jacopea, ovvero un certificato che viene conferito ai pellegrini in possesso di tre requisiti: aver percorso il Cammino con una motivazione religiosa o spirituale, aver percorso almeno 50 km a piedi, aver raccolto sulla credenziale almeno due timbri al giorno nei luoghi attraversati durante il Cammino di San Jacopo.