Benvenuti nei pressi Vinci, cari amici di Hikingtuscany.com!
Oggi ci troviamo lungo il percorso dei mulini in Vallebuia nei pressi di Vinci. Qui siamo proprio nei pressi dell’antico mulino del Conti che è uno dei tanti mulini e dei tanti opifici che sfruttavano la forza delle acque di questo piccolo ma importante torrente. Proprio qui Leonardo da Vinci era solito scorrazzare e fare le sue osservazioni. Una delle più belle rappresentazioni di Leonardo che possiamo ammirare è proprio la raffigurazione del granchio di fiume che proprio stamani abbiamo trovato proprio qui in queste acque. Questo è solo un saggio per invogliarvi a venire a Vinci e partecipare all’escursione guidata con me proprio lungo questo percorso.
Si tratta di un percorso immerso nella natura ma che offre molte ragioni di riflessione circa i rapporti che l’uomo ha avuto con una natura difficile e faticosa. Questi mulini, antichissimi, del ‘4-500, successivamente distrutti e ricostruiti, hanno servito gli agricoltori di queste colline per secoli. Si macinava il grano, ma anche altri cereali e le castagne. I mulini a ruota orizzontale erano la tecnologia migliore per sfruttare l’energia di piccoli torrenti come quelli presenti qui sul Montalbano presso Vinci.
Iscriviti al canale se non l’hai ancora fatto. Clicca su “Guarda su YouTube” e poi fai click su “iscriviti”. E’ gratis e potrai riceve una notifica quando esce un nuovo video.